giovedì 11 novembre 2010

Esperimenti

Quello di oggi è un capitolo breve. Più del solito almeno.
Era da un po' di tempo che mi ronzava in testa l'idea di parlare di un personaggio in prima persona.
E' faticoso perché necessariamente si deve essere meno descrittivi. Quando si scrive in prima persona è come se si entrasse nella testa di un personaggio. Si vivono a pieno i sentimenti del soggetto. Si assaporano i momenti così come vengono. Quello che di sicuro manca sono le descrizioni. Quando nello sguardo di una persona si para davanti un fiore, non è che questo si mette a pensare alla sua composizione, ai suoi petali, i sepali, i pistilli, l'odore, le foglie, il gambo, e chi più ne ha più ne metta. Oddio, magari qualcuno lo fa anche, ma di certo la maggioranza pensa: "che bello" oppure "che profumo" e poco più.
Alla fine è più o meno come giocare ad un videogioco FPS, dove tu vedi solo quello che vede il protagonista e niente di più. Di conseguenza si perde la visione di insieme.

Quello che ho cercato di fare con questo capitolo è ricreare quel tipo di punto di vista. Il narratore è il protagonista. Tutto ciò che ci è dato sapere è quello che gli passa per la testa.

La cosa difficile è stata scegliere il personaggio. Quello che volevo fare era una cosa in stile Jonathan Stroud con la saga di Bartimeus. Un personaggio che narra le vicende che gli accadono in prima persona mentre per gli altri viene seguito il solito stile della voce narrante che racconta gli avvenimenti. Per farlo però bisogna scegliere un personaggio che si presti. Per omaggiare Bartimeus, ho scelto il personaggio che avevo dipinto come il cattivo, quello prepotente che poi comunque si unisce al gruppo e cambia. Questo è quello che mi aspetto da Mallory, un personaggio con mille sfaccettature che si evolverà nel corso della storia. Ovviamente sempre mantenendo il suo carattere rude. Quello non si tocca. Ma in fondo già si vede che non è veramente cattivo ^_^

Spero che la mia scelta vi piaccia, in caso contrario sono sempre aperto alle critiche ;-)


1 commento: